La comunita terapeutica
Comunità Terapeutico - Riabilitativa per le Dipendenze Patologiche
( droga, alcol, gioco d’azzardo e doppia diagnosi)
Ha specifica preparazione nella riabilitazione e nel reinserimento sociale di tali categorie. Si propone al servizio di soggetti svantaggiati operando con essi alla scoperta e allo sviluppo di valori positivi, di comportamenti, abitudini personali, stili di vita alternativi alle condotte negative legate alle dipendenze; uno degli obiettivi principali è rinforzare la motivazione al cambiamento, al fine di promuovere un recupero psicosociale, attraverso un corretto approccio psicologico ed educativo. Gli ospiti svolgono, giornalmente, attività psicoterapeutiche individuali e di gruppo, momenti di incontro e di verifica, attività lavorative, sociali, culturali, ricreative e sportive. La C.T. può ospitare fino a 30 utenti di sesso maschile.
Al suo interno opera personale specializzato quali psicologi, medici, assistenti sociali, pedagogisti, educatori professionali e numerosi volontari che con impegno e dedizione forniscono il proprio contributo. La struttura è specializzata anche nella valutazione e nel trattamento di casi di doppia-diagnosi ovvero di soggetti tossicodipendenti con comorbilità psichiatrica, che costituiscono una buona parte dei individui con tali problematiche, per i quali il tradizionale approccio riabilitativo non è adeguato.
A tal fine, la Comunità si impegna a formare costantemente il personale impiegato per fornirgli maggiori competenze e risorse. Inoltre, la struttura offre la possibilità, al termine del percorso riabilitativo, di effettuare un periodo di specializzazione che permetta un ingresso graduale nel mondo del lavoro con maggiori competenze, al fine di fornire strumenti utili e concreti in grado anche di far evitare insidiose ricadute al momento del reingresso nella vita di ogni giorno.