PIANO FORMATIVO AZIENDALE: STRUTTURE RICETTIVE: FORMAZIONE IN….. SICUREZZA
P.O. PUGLIA 2007/13 Fondo Sociale Europeo – Obiettivo convergenza - ASSE I. Adattabilità. “Piani formativi aziendali”. AVVISO PUBBLICO n. 2/2014, Tipo di formazione Generale D. D. approvazione progetti n. C (2013) 4072 del 08.7.2013 pubbl. Piano formativo aziendale: Strutture Ricettive: Formazione in… sicurezza. Approvazione Graduatoria: D.D. n.1195/2014 del 15/12/2014. Scorrimento Graduatoria D.D. nr. 325 Del 01/04/2015.
Ente Attuatore: Associazione “Casa Famiglia San Francesco Onlus” - Ugento
Sede di svolgimento: Via Ciro Menotti n.22, Gemini di Ugento (LE)
Durata: il piano formativo aziendale avrà la durata di 140 ore e terminerà in data 30 luglio 2014
OBIETTIVO GENERALE: La proposta progettuale ha la finalità di sviluppare un sistema integrato di qualità nella gestione del servizio offerto e nella sicurezza sul lavoro attraverso la formazione continua aziendale, sostenendo l’adattabilità dei lavoratori sia in un’ottica del miglioramento del sistema aziendale sia rispetto alle specifiche posizioni lavorativa degli stessi.
OBIETTIVI SPECIFICI: 1)Sviluppare nei lavoratori una maggiore consapevolezza del rischio in ambito lavorativo attraverso la conoscenza della normativa in materia di sicurezza. 2) Fornire a tutti i lavoratori le informazioni necessarie e le conoscenze per implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in conformità alla norma OHSAS 18001 applicata al settore turistico-alberghiero. 3) Sviluppare nei lavoratori la capacità di identificare eventuali criticità e non conformità nel sistema e proporre adeguate azioni correttive, suggerendo opportunità di miglioramento. 4) Migliorare l’organizzazione aziendale con riferimento alla gestione delle relazioni con la clientela secondo un approccio di cura del cliente. 5) Migliorare le competenze relazionali e linguistiche di tutte le risorse coinvolte nei rapporti con la clientela.
Il Piano formativo “Strutture ricettive: formazione in …. Sicurezza” si articola in un’unica azione formativa e avrà una duplice sfaccettatura: la sicurezza del lavoro con specifico riferimento alla norma OHSAS 18001 e l’organizzazione aziendale con specifico riguardo alla gestione e accoglienza del cliente.
L’azione, strutturata in 4 moduli, avrà come oggetto l’approfondimento della normativa OHSAS 18001, emanata dal BSI, che definisce uno standard internazionale che assicura il rispetto dei requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, e l’approfondimento delle tecniche di comunicazione e accoglienza con un focus su lingua inglese. La proposta rientra nell’ambito di intervento che sostiene iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale che contribuiscano al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori.